Socio-assistenziali e sanitari
Servizio Sociale
L’Assistente Sociale fornisce informazioni su domande di ricovero, modalità di accesso, requisiti e procedura di accoglimento, tipologia e caratteristiche dei servizi offerti dall’Istituto e ne gestisce le relative pratiche. Offre inoltre consulenza sulle domande per invalidità civile, cambio del medico, esenzioni ticket, rinnovo di documenti, acquisizione della residenza presso l’Istituto e pratiche relative agli istituti dell’amministratore di sostegno, del curatore e del tutore. Infine, intrattiene rapporti con altri Enti (Comuni, Aziende Ulss, Centri di Servizi, Ospedali, Associazioni) per promuovere interventi integrati per l’Ospite, segue la formazione dei volontari, i progetti in-formativi rivolti ai familiari e la raccolta dei questionari di gradimento.
Coordinamento dei Servizi
Il Coordinatore dei servizi socio-assistenziali e sanitari, coadiuvato dagli infermieri referenti e dal Coordinatore dei servizi generali, gestisce i nuclei e le diverse professionalità che operano all’interno della struttura e cura i rapporti con gli Ospiti e i loro familiari. Organizza e gestisce le Unità Operative Interne (UOI), stila i Piani Assistenziali Individualizzati (PAI) condividendoli con il personale e i familiari. Si occupa del controllo del regolare svolgimento di tutte le attività assistenziali, sanitarie, riabilitative e ricreative previste nella programmazione generale e specifica dei PAI stessi e coordina le attività del Servizio di Assistenza Domiciliare.
Il Coordinatore dei servizi generali sovraintende, in particolare, alla corretta esecuzione delle attività di cura della persona (igiene personale, lavaggio della biancheria piana e di quella dell’Ospite) e dell’igiene ambientale.
Assistenza di Base
In relazione alle effettive necessità e seguendo il Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), ogni intervento di sostegno è attuato nell’ottica di valorizzare le capacità residue della persona assistita. Fornita con proprio personale OSS, adeguatamente formato e nel rispetto degli standard regionali, consiste nell'assistenza per tutte le attività di vita quotidiana come l’alimentazione, l’igiene personale, la vestizione, l’utilizzo dei servizi igienici, la cura della persona e degli ambienti.
Assistenza Sanitaria
L’assistenza medica è garantita da 3 medici di medicina generale presenti in struttura dal lunedì al sabato. Fuori orario è garantita dal servizio di continuità assistenziale. Gli Ospiti autosufficienti o fuori convenzione hanno la facoltà di mantenere il proprio medico di base, ma è comunque consigliata la presa in carico da parte di quelli operanti in struttura.
L’assistenza infermieristica è organizzata dall’Istituto 24 ore su 24 in modo continuativo e in ottemperanza agli standard regionali. Competono al personale infermieristico il rispetto delle prescrizioni mediche, le attività di prevenzione e trattamento delle problematiche geriatriche, nonché di valutazione, pianificazione e controllo dell’intervento infermieristico e assistenziale.
Farmaci, materiale e presidi sanitari, alimentazione enterale/parenterale sono forniti dal Servizio Farmaceutico Ospedaliero dell’Ulss per gli Ospiti in convenzione, mentre per quelli fuori convenzione, se non esenti dal pagamento del ticket sanitario, sono a loro carico.
Servizio Educativo-Animativo
Promuovere le interazioni sociali e affettive degli Ospiti attraverso attività di tipo ricreativo e sociale è una priorità dell'Istituto Bon Bozzolla. L'attività educativo-animativa mira al perseguimento del benessere socio-psico-fisico della persona, grazie a specifici progetti, individuali e di gruppo. Questi sono finalizzati a favorire l’inserimento, la partecipazione e il mantenimento delle funzioni cognitive e relazionali, partendo dalla storia e dal vissuto della persona. La programmazione, giornaliera e mensile, è diversificata tra attività ludico-ricreative, come ad esempio la tombola, il canto, le gite, e quelle occupazionali e riabilitative, come i laboratori manuali, i gruppi di stimolazione cognitiva, i gruppi di lettura e altre ancora. Nell’ottica di promuovere la socialità favorendo la familiarità tra gli Ospiti e con il personale, l’animazione del tempo include anche momenti conviviali e la realizzazione di eventi aperti alla Comunità locale, promossi in collaborazione con altre realtà del territorio. Lo svolgimento delle attività e la realizzazione di uscite esterne avviene nel rispetto delle disposizioni nazionali, regionali o di altra Autorità che, a tutela della sicurezza e della salute degli Ospiti e del personale, possono interdire e/o limitare lo svolgimento della programmazione.