Generali
Ristorazione
L’Istituto dispone di una cucina interna gestita da personale qualificato che prepara quotidianamente i pasti. Durante la giornata agli Ospiti vengono offerte bevande di varie tipologie, mentre per il pranzo e la cena il menù prevede la scelta tra primi e secondi piatti, contorni e frutta, con variazione settimanale e stagionale. Gli Ospiti che presentano gravi problemi nutrizionali o difficoltà di masticazione hanno a disposizione, su prescrizione del medico, cibi macinati e frullati. Sempre secondo indicazione del medico è inoltre garantita la preparazione di diete personalizzate. Nelle sale da pranzo o nelle camere, qualora la condizione dell’Ospite lo renda necessario, i pasti vengono serviti nei seguenti orari:
- Colazione: 08:00
- Pranzo: 12:00
- Cena: 18:00
Igiene Ambientale
Per garantire spazi igienicamente adeguati e confortevoli, la pulizia e la sanificazione degli ambienti vengono effettuate quotidianamente e al bisogno dal personale della Cooperativa affidataria del servizio.
Lavanderia
Il servizio di lavanderia è svolto dalla Cooperativa affidataria del servizio che esegue lavaggio, sanificazione e stiratura del corredo da letto e da bagno, oltre a quello dei capi di vestiario degli Ospiti, per i quali si effettuano lavori di rammendo e piccola sartoria. Al momento dell’ingresso in struttura tutto il corredo personale viene inviato alla Cooperativa per essere dettagliatamente etichettato e registrato, nonché catalogato secondo il grado di usura. Attraverso un suo incaricato, stabilmente presente in struttura e affiancato dal personale dell’Istituto, la Cooperativa provvede a ritirare la biancheria sporca, per la cui raccolta gli Ospiti hanno a disposizione dei sacchi gialli etichettati. La biancheria viene riconsegnata pulita tre volte alla settimana, dentro pacchetti sigillati e divisi per ciascun Ospite.
Trasporto
Il trasporto degli Ospiti per visite mediche, terapie, dimissioni e trasferimento di struttura è organizzato dal Coordinatore dei servizi socio-assistenziali e sanitari che, previo consenso dei familiari, attiva il servizio in base alle condizioni dell’Ospite. Per gli Ospiti non autosufficienti in convenzione con elevati problemi di mobilizzazione e per quelli in ricovero temporaneo il trasporto è totalmente a carico dell’Ulss 2 Marca Trevigiana. Per gli altri Ospiti, in convenzione con moderati problemi di deambulazione e non allettati, fuori convenzione e autosufficienti, il trasporto è programmato con ambulanza privata o mezzi della struttura ed è a loro carico.
Volontariato e Assistenza religiosa
All’interno dell’Istituto operano i volontari dell’Associazione “San Vincenzo de Paoli” di Vittorio Veneto e della “Parrocchia San Pietro e Paolo” di Soligo che, coordinati dalle educatrici, svolgono attività di supporto all’assistenza di base. Per i volontari sono previsti momenti di formazione sulle principali problematiche di tipo sanitario e assistenziale. La presenza dei volontari in struttura avviene nel rispetto delle disposizioni nazionali, regionali o di altra Autorità che, a tutela della sicurezza e della salute degli Ospiti e del personale, possono interdire e/o limitare l’accesso di persone esterne.
Gli Ospiti che lo desiderano hanno la possibilità di ricevere assistenza spirituale. La Santa Messa viene celebrata di norma tutti i lunedì e nelle principali feste liturgiche, mentre il rosario viene recitato 3 volte la settimana.