Struttura
La nuova struttura è autorizzata ad accogliere in totale 120 anziani non autonomi. Organizzata su tre piani e suddivisa in cinque nuclei, conta:
- 96 posti letto per Ospiti con minori caratteristiche di non autosufficienza (I livello assistenziale), di cui 3 riservati a ricoveri temporanei di persone anziane e adulte disabili che richiedono di una breve permanenza per interventi di tipo riattivativo o riabilitativo (art. 2 Convenzione con Azienda ex Ulss 7)
- 24 posti letto per Ospiti che necessitano di media intensità sanitaria (II livello assistenziale).
In ogni nucleo sono presenti un’area di coordinamento, un locale per il bagno assistito, una sala da pranzo e una per le attività comuni.
Le stanze, tutte da 2 posti letto, sono dotate di impianto centralizzato di ossigeno, aspirazione e aria medicale e di un bagno attrezzato.
Al piano terra si trovano gli uffici dell’area socio-assistenziale (Medici, Coordinatori, Professionisti e Assistente Sociale), il luogo di culto, l’area biblioteca utilizzata anche come sala Unità Operatia Interna (UOI), la palestra, un ampio salone adibito a spazio comune per Ospiti e familiari e la cucina. Al primo piano ci sono l’infermeria centralizzata e la sala dedicata della terapia occupazionale. Al secondo piano un giardino pensile per persone con comportamenti “wandering”, mentre al piano terra è presente una corte interna che ospiterà un giardino attrezzato. Per l’attività motoria all’aperto, fino al termine dei lavori, verrà utilizzato il parco del San Gallo, dotato appositamente di un ampio gazebo.
L’Ente gestisce anche “Casa Luigi e Marisa Cardani” che può accogliere fino a 20 anziani autosufficienti.
Da gennaio 2018 l'Istituto ha in gestione il Servizio di Assistenza Domiciliare per il Comune di Farra di Soligo, con cui ha sottoscritto un accordo quinquennale.